Jump to content

Buona serata a tutti.

Alfredo

Recommended Posts

• 1 month later...

Ciao! Per trovare i Cakewalk Instrument Definition Files (*.ins) per la tua tastiera Yamaha PSR S975, ti consiglio di controllare i forum specializzati in strumenti musicali e software di produzione musicale. Un'ottima risorsa potrebbe essere il sito ufficiale di Yamaha o i forum di Cakewalk/Sonar. Se qualche membro di questo forum ha questi file e può condividerli, te ne sarei molto grato.

Edited by Walk Ones

• 7 months later...

Ciao Alfredo

Il file Ins è un semplice file di testo.

Puoi provare a scaricare quello del S950 che ti ho allegato nel post ed editarlo con un semplice editor di testo, in questo modo non partirai da zero.

Ti consiglio di utilizzare per fare questo tipo di modifica il Notepad ++ anzichè il Notepad di Windows, perchè ti guiderà meglio riga per riga nella modifica. Dovrai annotarti dal manuale della tastiera l'elenco completo dei suoni e modificare il file partendo dal tuo elenco. E' un lavoro lungo ma non difficile.

Io ho creato così il file Ins per il Physis Piano K4EX che nel mio caso non esisteva proprio.

Una chicca...

Se vai su Copilot e gli chiedi di generarti il file, lui ti crea il contenuto pronto per essere copiato sull'editor e salvato con estensione .ins

Se hai il MIDI Reference Manual o la lista dei suoni con i numeri di Bank Select e Program Change o addirittura il link al manuale MIDI, Copilot può generarti questo in tempi brevissimi. Guarda le screenshot di esempio di Copilot.

Ciao

PSR-S950.ins

Immagine 2025-08-10 225707.png

Edited by Mauro Gaspa

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...